martedì 17 luglio 2012

canederli ai funghi porcini


dosi per 8 canederli:

200 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
80 g di burro
2 uova
200 g di funghi porcini
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio di farina
erba cipollina tritata, sale e pepe




tagliare il pane a dadini e metterlo in una ciotola, 
aggiungere il latte, 50 g di burro fuso e le uova




pulire i funghi (non lavarli!), tagliuzzarli anche con l'aglio 
e metterli in una padella senza alcun condimento.
Lasciare che cuociano nella loro acqua e, quando è tutta evaporata, 
aggiungere i rimanenti 30 g di burro, sale e pepe.
(il condimento va sempre aggiunto in un secondo momento, 
in questo modo i funghi mantengono tutto il loro sapore e non diventano viscidi).
Aggiungere l'erba cipollina tritata, la farina e unirli al pane.
Lasciar riposare il composto per 20 minuti.

Con un po' di farina, formare i canederli;
 cuocerli lentamente in acqua bollente e salata per 15 minuti.




Si possono condire con burro fuso o  con una crema di formaggio
(latte, un po' di burro e scaglie di formaggio grana).

Buon appetito!


24 commenti:

  1. Assolutamente irresistibili, mi viene l'acquolina in bocca solo al pensiero!!!!

    RispondiElimina
  2. Cielo se li adoro!!!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto un regalo! Adoro i canederli!

    RispondiElimina
  4. Ciao!I canederli mi ricordano le baite in montagna....le camminate nei boschi, il profumo degli abeti e la gioia nel sedersi su una panca con i monti intorno a gustarsi un bel piatto di canederli fumanti!!!Grazie della ricetta!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  5. Ho l'acquolina in bocca!!!
    Grazie anche per le dritte sulla cottura dei porcini!!
    Naty

    RispondiElimina
  6. Ca semble bien bon, MERCI pour la recette.

    RispondiElimina
  7. Hmm... io vado pazza per i canederli! Si vede che sei un'esperta!
    Quelli dolci come li fai?
    Saluti Raffaella

    RispondiElimina
  8. Une recette bien appétissante que je vais tester rapidement. Merci de votre partage.
    Bonne journée Yvette

    RispondiElimina
  9. con i funghi porcini non li ho mai fatti !
    devo rimediare al più presto, grazie della ricetta...
    Ciao

    RispondiElimina
  10. bbbfran/3B.fran@orange.fr18 luglio 2012 12:51

    Recette alléchante, merci beaucoup du partage, belle semaine. Francoise76

    RispondiElimina
  11. miam miam ! une recette faite pour une fée..... avec les champignons !!!! merci pour ce délicieux partage ! belle après midi ! Ladyfée

    RispondiElimina
  12. visto che è collaudata,bisogna provarla,appena cambiera' il tempo faro' la prova
    grazie
    baci
    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  13. Grazie mille x questa gustosissima ricetta!! io adoro sia i canederli che i porcini ... da provare a settembre con i funghi freschi!!

    RispondiElimina
  14. Mi piace l'idea della tua ricetta, mi piacciono molto i canederli. Grazie!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. merci pour ta recette
    je prends note

    RispondiElimina
  16. Una gioia per gli occhi, per il palato...e con un profumo delizioso. Pensa, sto andando a dormire ma mi è venuta fame! Tiziana

    RispondiElimina
  17. ....ho fame, e sono solo le cinque del pomeriggio....
    GRAZIE...un bacio
    Nadia

    RispondiElimina
  18. J'ai réalisé cette recette....un délice, tout le monde a apprécié
    Merci pour tout ce tu bonnes, j'adore ton blog

    Bise de France

    Karen

    RispondiElimina
  19. J'ai réalisé cette recette la semaine dernière.....un délice ! Tout le monde a apprécié et les enfants ont adoré

    Merci pour tout ce que tu donnes, merci pour ta générosité

    Je suis française et j'adore ton blog !

    Bises
    Amitié

    Karen

    RispondiElimina
  20. ...da sempre spolvero i funghi e li spello per pulirli,ma mi guardano tutti come fossi pazza!L'acqua li rovina!!!Buona questa ricetta,la provero'.

    RispondiElimina