martedì 5 giugno 2012

frammenti



12 casse rinvenute nella soffitta della canonica, 
contenenti frammenti di affreschi del 1400 e 1500


è ciò che rimane a seguito di modifiche 
di carattere architettonico e della demolizione 
di alcune pareti della parrocchiale,
avvenute agli inizi del XX secolo


il restauro prevede la ricostruzione e 
il recupero parziale dell'iconografia originale





RICOSTRUZIONE

a questo penso inevitabilmente ogni mattina 
varcando la soglia del laboratorio;
ad altri frammenti:
quelli che ricoprono i marciapiedi e le strade  
dell'Emilia Romagna.

Sono affezionata a questa gente, che mi ha ospitato 
ed accompagnato nei miei 4 anni di studio a Bologna.
Amici, che per molte estati sono tornata a trovare 
ai Lidi ferraresi. Non tanto per la bellezza del luogo, 
ma per la gioia di stare con loro; 
per la loro generosità e spontaneità.

Ora spero di poter ricambiare la loro amicizia 
con il mio aiuto volontario. Ma dovrò ancora aspettare: 
prima servono risposte concrete alle emergenze primarie 
dei cittadini e la messa in sicurezza degli edifici.

E nell'attesa prendo coscienza di quanto piccolo 
possa essere il mio contributo.
Perché il grande lavoro spetterà ad ogni singolo abitante, 
che, superato il senso di disorientamento e di panico 
(ammesso che ciò sia possibile) 
dovrà tentare di rimettere assieme 
i frammenti ........
di tutta una vita. 

Fino al 26 giugno al 45500 un sms solidale da 2 euro


16 commenti:

  1. Un bellissimo esempio di solidarità e di umanictà. Complimenti
    Gianna

    RispondiElimina
  2. Hai disegnato con semplici parole il quadro esatto di quello che sara' il futuro qui in Emilia......mi hai colpito profondamente......grazie per il tuo aiuto,sperando che si possa recuperare e far rivivere anche la parte storica e artistica di questa bellissima regione!bacioni Mìcol
    P.S: il restauro e' sempre stato la mia passione rimasta purtroppo un sogno....se avessi bisogno di "manovalanza"......io ci sono!!!!!

    RispondiElimina
  3. Belli paroli! I loved your post as it speaks of so much love for the volunteer work you're doing, but also a real care for all the shattered lives of the people.

    RispondiElimina
  4. que c'est beau !
    Bizzzes de l'Abeille du jardinoux
    danaou

    RispondiElimina
  5. Bellissime parole che condivido. E mi immagino l'emozione di quando andrai......
    Angela

    RispondiElimina
  6. brividi mi sono venuti nel leggere le tue parole.commozione assoluta.
    grazie
    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  7. Quando vedo opere d'arte a pezzi mi piange il cuore...e quando penso alle persone che stanno vivendo questo dramma ancora di più!!!
    E' bello sapere che ci sono persone che donano il proprio tempo e le proprie capacità mettendole a disposizione di chi ha bisogno!!!
    Un abbraccio forte forte Faby

    RispondiElimina
  8. je suis très sensible à ce que tu montres car je suis historienne de l'art .j'ai une grande pensée pour toutes les personnes d'Emile-Romagne . ciao Patricia

    RispondiElimina
  9. Sublime !!!
    Alexandra

    RispondiElimina
  10. C'est bien d'être là pour réparer les coeurs et les oeuvres brisés.

    RispondiElimina
  11. Grazie per le tue parole, io sono di Ravenna e stamattina il risveglio non è stato dei migliori. Quello che hai pubblicato è magnifico.Se ho ben capito sei una restauratrice, come te anch'io restauro non gli affreschi ma i mobili e ti sono vicina.

    RispondiElimina
  12. E' giusto che si veda quanto sei preziosa e bella d'animo mia cara Luci,le tue parole colpiscono ma non fanno male commuovono e danno speranza come pochi sanno fare.

    RispondiElimina
  13. da buona modenese doc ti confermo che gli emiliani e con loro chi negli anni ha avuto modo di apprezzare questa terra, si sono già tirati su le maniche e piano piano riprendono in mano la propria vita...a fatica ma si cerca di ritrovare l'ordinario, la normalità nelle giornate. il problema sono le aziende...noi gridiamo di lavorare ma siamo bloccati....speriamo che la burocrazia non rallenti troppo la nostra voglia di ripresa...io nella mia fortuna in 4 gg ci sono riuscita me non è così per tutti....baci.glo

    RispondiElimina
  14. Moi qui commençais à me trouver vieille, voilà qui me redonne courage !

    RispondiElimina
  15. bellissimo lavoro quello che fai !

    RispondiElimina
  16. Un cuore così bianco......
    Daniela

    RispondiElimina